Elytrigia_repens-Gramigna_comune
Elymus-repens_02Elymus-repens

Gramigna

Agropyron repens (L.) P.Beauv.
Numero di osservazioni umane nel mondo di nel 2023. Credits: GBIF | OpenStreetMap.

Nome scientifico

Agropyron repens (L.) P.Beauv.

Nome comune

Gramigna, Gramigna comune, Gramaccia, Gramiccia, Dente canino

Parti usate

Radice, Rizoma

Fitochimica

Saponine; Polifenoli; Olio essenziale; Mucillagini; Triticina

Botanica

La gramigna è un’erba infestante molto comune in tutto il mondo che risulta dannosa per le coltivazioni per la rapidità con cui si sviluppa e per la difficoltà con cui si estirpa. In realtà con il termine gramigna si identificano due specie di erbe perenni molto simili tra loro appartenenti alla stessa famiglia delle Poaceae (Graminacee), si tratta dell’Agropyrum repens (o Elymus repens) e della Cynodon dactylon, quest’ultima è maggiormente nota col nome di gramigna rossa.
Il genere Agropyrum repens ha lunghi stoloni sotterranei che favoriscono la sua crescita e diffusione. Le foglie di colore verde chiaro sono larghe 3-12 mm, piatte e pubescenti nella parte superiore, scabre ai bordi e nella parte inferiore. La struttura portante dei fiori (spiga) è lunga 5-15 cm, eretta o leggermente inclinata, e i fiori sono disposti in due file opposte (distico). Le brattee che compongono le spighette sono acuminate e aristate, ovvero presentano una piccola appendice simile a una spina.
Sebbene sia maggiormente nota come erba infestante che per i suoi usi terapeutici, la gramigna è oggetto di studi per le sue numerose proprietà fitoterapiche.

Raccolta

La raccolta può essere eseguita tutto l’anno. Della gramigna si utilizza il rizoma che viene estirpato, ben lavato, tagliato a piccoli pezzi e messo a essiccare in un luogo asciutto e riparato. Una volta essiccato il rizoma viene decorticato.

Modalità d’uso

  • Infuso: si prepara immergendo 5g di droga in acqua bollente (200ml) per 5-10 min e filtrando successivamente prima di bere. Si può bere anche 2-4 volte al giorno. Essendo lievemente amara è consigliabile dolcificare con un cucchiaino di miele.
  • Decotto: 5g di droga per ogni tazza (200ml) di acqua, si lascia bollire per 10-15 minuti e dopo aver filtrato si dolcifica a piacere.

Utilizzo tradizionale

La pianta è nota per le proprietà diuretiche, antisettiche e emollienti e viene tradizionalmente utilizzata per trattare processi infiammatori dell’apparato genitourinario come coliche renali, cistiti, cistopieliti, uretriti e prostatiti.

Ricerca scientifica

L’uso medicinale per curare i calcoli urinari ha ricevuto diverse conferme scientifiche[1], inoltre la pianta ha proprietà ipoglicemiche, ipolipidemiche, anti-infiammatorie, antidiabetiche, e effetti benefici sulla motilità e nelle infezioni delle vie urinarie [2].
Uno studio della Istanbul University Faculty of Science ha inoltre evidenziato importanti proprietà antiossidanti, citotossiche e di inibizione enzimatica, quest’ultima in particolare nei confronti degli enzimi che degradano l’acetilcolina (acetilcolinesterasi e butirrilcolinesterasi) neurotrasmettitori importanti nel favorire la comunicazione tra neuroni il cui deterioramento porta all’alzheimer, ma anche nei confronti di ureasi, l’enzima che secondo un gruppo di ricercatori della University of Pennsylvania è in grado di alterare il microbioma intestinale fino a favorire lo sviluppo del morbo di Crohn [4].

Avvertenze e controindicazioni

La gramigna non ha particolari controindicazioni, ma è sempre opportuno consultare il proprio medico specialmente in caso di patologie renali o problemi del tratto urinario. Gli effetti collaterali sono molto rari e riguardano prevalentemente reazioni allergiche.

Riferimenti

  1. Alosy B.D.M., Thakir M., Khalaf S.A. Role of Agropyron repens extract in treatment renal calculus in pediatric group. Indian J. Forensic Med. Toxicol. 2019;13:405–409. doi: 10.5958/0973-9130.2019.00231.7. [CrossRef] [Google Scholar] [Ref list]
  2. Bortolami M, Di Matteo P, Rocco D, Feroci M, Petrucci R. Metabolic Profile of Agropyron repens (L.) P. Beauv. Rhizome Herbal Tea by HPLC-PDA-ESI-MS/MS Analysis. Molecules. 2022 Aug 4;27(15):4962. doi: 10.3390/molecules27154962. PMID: 35956912; PMCID: PMC9370816.
  3. Deveci E, Tel Cayan G, Karakurt S, Duru ME. Antioxidant, Cytotoxic, and Enzyme Inhibitory Activities of Agropyron repens and Crataegus monogyna Species. Eur J Biol 2020; 79(2): 98-105. DOI: 10.26650/EurJBiol.2020.0077
  4. Ni J, Shen TD, Chen EZ, Bittinger K, Bailey A, Roggiani M, Sirota-Madi A, Friedman ES, Chau L, Lin A, Nissim I, Scott J, Lauder A, Hoffmann C, Rivas G, Albenberg L, Baldassano RN, Braun J, Xavier RJ, Clish CB, Yudkoff M, Li H, Goulian M, Bushman FD, Lewis JD, Wu GD. A role for bacterial urease in gut dysbiosis and Crohn’s disease. Sci Transl Med. 2017 Nov 15;9(416):eaah6888. doi: 10.1126/scitranslmed.aah6888. PMID: 29141885; PMCID: PMC5808452.