Botanica
E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Rosa canina è la specie di rosa più presente in Europa. E’ comune nelle aree incolte e al limitare dei boschi, fino a 1.500 m di altitudine. Si tratta di una pianta con spine forti e grosse, piegate quasi a uncino, e foglie caduche. La base delle spine è solitamente ingrossata e i rami secondari sono di colore verde. Ha radici profonde e rami pendenti.
In spazi aperti, questo arbusto appare come una pianta alta tra 1 e 3 metri, con molte diramazioni.
Le foglie sono composte da 2 o 3 paia di foglioline verdi chiare, ovali o a forma di ellisse, appuntite e con bordi dentellati. Sono generalmente lisce. Alla base delle foglie ci sono due stipole a forma di lancia.
I fiori, che possono essere solitari o in gruppi di 2-3, hanno un profumo delicato e sono formati da 5 sepali e 5 petali bianchi o rosa. I sepali si uniscono per formare una struttura simile a una coppa chiusa contenente numerosi ovuli. Il canale stigmatico è stretto (0,5 mm) e circondato da un disco largo e spesso convesso. Quando il frutto matura i sepali cadono.
I frutti, chiamati cinorrodi, maturano in autunno e sono in realtà falsi frutti. Sono a forma di pera, carnosi, lisci e di colore rosso brillante quando maturi. Sono solitamente sostenuti da lunghi peduncoli (10-20 mm). All’interno dei cinorrodi ci sono numerosi acheni duri, ricoperti di brevi peli rigidi.




