stelo

Stelo

Descrizione

Lo stelo è un tipo di fusto erbaceo non lignificato e rappresenta la struttura portante che sostiene foglie e i fiori nelle piante erbacee.

Funzioni

Lo stelo svolge principalmente due funzioni: la prima è quella di fornire sostegno alla pianta, mentre la seconda è quella di trasportare acqua e nutrienti tra le radici e le foglie. A differenza delle radici, gli steli hanno nodi dove si inseriscono i germogli e le foglie ascellari. Inoltre, gli steli mostrano un geotropismo negativo, ovvero crescono contro la forza di gravità.

Classificazione

Gli steli possono essere classificati in base alla loro forma e posizione. Esistono steli sotterranei come tuberi, rizomi e bulbi che immagazzinano nutrienti, come nel caso della curcuma e dello zenzero, e steli aerei, come quelli verticali, rampicanti, scalatori e volubili, che crescono al di sopra del suolo, come l’edera e la vite. Esistono anche steli acquatici che si sviluppano in zone allagate o fangose, come ad esempio le ninfee. La classificazione degli steli può essere utile per comprendere meglio le diverse funzioni che svolgono nella pianta e per capire come coltivare e utilizzare le piante in base al tipo di stelo.