astragalo
Astragalus-membranaceus_02Astragalus-membranaceus_01

Astragalo

Astragalus membranaceus Fisch.
Numero di osservazioni umane nel mondo di nel 2023. Credits: GBIF | OpenStreetMap.

Nome scientifico

Astragalus membranaceus Fisch.

Nome comune

Astragalo; Beg Kei; Bei Qi; Huang Qi

Parti usate

Radice

Fitochimica

Triterpeni; Polisaccaridi (astragaloglucani e astragalani I-IV); Flavonoidi; Saponine (astragalosidi I-VII)

Botanica

L’astragalo è un insieme di oltre 200 specie di piante appartenenti alla famiglia delle Fabacee (o Leguminose). E’ una pianta erbacea perenne con radice grossa e legnosa e fusto eretto. Le foglie sono imparipennate con piccoli fogliolini ovali, mentre i fiori sono bianchi o gialli e crescono in piccoli racemi.
Viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese. La pianta è originaria della Cina e diffusa in Corea, Mongolia, Siberia e altre zone dell’Asia.

Raccolta

Le radici di astragalo si raccolgono in autunno da piante che abbiano almeno 2 anni.

Modalità d’uso

  • Decotto: per preparare un decotto, si utilizzano da fino a 5 grammi di radice di astragalo secca, che viene fatta bollire in 250 ml di acqua per circa 30-40 minuti. Successivamente, il liquido viene filtrato e consumato caldo. Può essere bevuto 2-3 volte al giorno.
  • Olio essenziale: l’o.e. di astragalo può essere impiegato per massaggi o come ingrediente in creme e lozioni per la cura della pelle. L’utilizzo deve attenersi strettamente alle istruzioni fornite sul prodotto.
  • Tintura madre: la posologia consigliata per la tintura madre è di circa 2ml, diluiti in acqua. Questo preparato può essere assunto fino a tre volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti o secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Utilizzo tradizionale

Combinato spesso con altre erbe, l’astragalo è stato indicato come integratore alimentare per molte patologie, tra cui infezioni del tratto respiratorio superiore, rinite allergica, asma, sindrome da affaticamento cronico e malattia renale cronica. Viene anche suggerito per rafforzare e regolare il sistema immunitario. L’uso topico dell’astragalo è indicato per migliorare il flusso sanguigno e accelerare la guarigione delle ferite [1].
Nella medicina tradizionale cinese l’astragalo è utilizzato anche per curare vari disturbi gastrointestinali e ulcere allo stomaco.

Ricerca scientifica

Astragalus polysaccharide (APS) è il più importante principio attivo dell’Astragalus membranaceus, possiede molte proprietà farmacologiche, tra cui l’attivazione del sistema immunitario, l’effetto antitumorale (pro-apoptotico), la regolazione del glucosio nel sangue e l’effetto antinvecchiamento [2].
Alcuni studi hanno evidenziato un’attività nefroprotettiva il che rende la radice di astragalo utile in caso di patologie renali [3][4].

Avvertenze e controindicazioni

Gli effetti collaterali dell’astragalo sono generalmente considerati lievi e rari, tuttavia possono verificarsi in caso di somministrazione a lungo termine o in dosi elevate. Alcuni effetti indesiderati segnalati includono diarrea, nausea, disturbi gastrointestinali, vertigini e reazioni allergiche. In caso di sovradosaggio, possono verificarsi effetti più gravi come ipertensione, tachicardia e disturbi respiratori. Si consiglia di seguire le dosi consigliate e di consultare un medico prima di assumere integratori a base di astragalo, soprattutto se si è già in trattamento con farmaci.

Riferimenti

  1. National Center for Complementary and Integrative Health. “Astragalus.” Last updated August 2020. Accessed March 2023. https://www.nccih.nih.gov/health/astragalus.
  2. Zheng Y, Ren W, Zhang L, Zhang Y, Liu D, Liu Y. A Review of the Pharmacological Action of Astragalus Polysaccharide. Front Pharmacol. 2020 Mar 24;11:349. doi: 10.3389/fphar.2020.00349. PMID: 32265719; PMCID: PMC7105737.
  3. Durazzo, A., Nazhand, A., Lucarini, M. et al. Astragalus (Astragalus membranaceus Bunge): botanical, geographical, and historical aspects to pharmaceutical components and beneficial role. Rend. Fis. Acc. Lincei 32, 625–642 (2021). https://doi.org/10.1007/s12210-021-01003-2
  4. An X, Xu Y, Gui D. Combination of Astragalus membranaceus and Panax notoginseng as Main Components in the Treatment of Diabetic Nephropathy: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2023 Apr 17;2023:2945234. doi: 10.1155/2023/2945234. PMID: 37101717; PMCID: PMC10125758.